Pagine

mercoledì 16 febbraio 2011

Cicero pro domo sua

Vi sono frasi celebri tramandate dall’antica Roma che saranno sempre usate in tutte le lingue nel mondo intero.
Si tratta della famosa locuzione Cicero pro domo sua (tradotta letteralmente significa Cicerone a favore della sua casa)  che deriva dal titolo di un'orazione tenuta da Marco Tullio Cicerone contro Publio Clodio Pulcro.
In questa arringa, De domo sua ad pontifices ("Sulla propria casa, al collegio pontificale" 57 a.C), Cicerone chiede di riavere l'area e i fondi per ricostruire la sua casa, confiscatagli durante l'esilio e con una parte delle proprietà del Palatino consacrata alla dea Libertas; egli dichiara questa consacrazione invalida per ottenerne la restituzione.
La locuzione per estensione viene citata all'indirizzo di chi difende con fervore una causa propria, o di chi si esalta nel far valere le proprie ragioni.
La citazione tuttavia  assume oggi anche una valenza negativa e per questa ragione Cicero pro domo sua si dice rivolti a una persona, in preferenza con cariche o funzioni pubbliche, che nella sua posizione di potere si preoccupa eccessivamente di perorare proprie cause per il proprio vantaggio personale.


Nessun commento:

Posta un commento