Pagine

venerdì 25 marzo 2011

Lavarsi le mani!

Il periodo pasquale è di solito intenso di emozione per i credenti e non credenti  perchè la Passione di Cristo è un fatto che dice molto ai cuori delle persone.
Stando ai Vangeli , la figura centrale è ovviamente Cristo intorno a cui si muovono altri personaggi importanti. Tra questi si distingue  Ponzio  Pilato,prefetto della Giudea in carica tra gli anni 26.36, del I secolo Egli svolse un ruolo centrale nella passione di Gesù e secondo quanto è testimoniato dai Vangeli fu giudice del processo di Gesù e ne ordinò la flagellazione.
Nel Vangelo di Matteo, Ponzio Pilato si lava le mani del caso e manda non convinto Gesù a morte. Infatti, è celebre l'episodio di Pilato che si lava le mani davanti alla folla dicendo: Non sono responsabile, disse, di questo sangue; vedetevela voi!.
Da questo gesto deriva il detto lavarsi le mani per indicare il comportamento  di una persona che non prende posizione e lascia che altri prendano una decisione.
E' purtroppo il lavarsi le mani un modo di fare frequente nella storia dell'umanità che molte volte si distingue per lasciare il cerino in mano ad un altro.

Nessun commento:

Posta un commento