Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

L'Accademia della Crusca

L'Accademia della Crusca è un'istituzione fiorentina che raccoglie studiosi ed esperti nel settore della linguistica e della filologia italiana.
L'Accademia della Crusca è sorta a Firenze tra il 1582 e il 1583, per iniziativa di cinque letterati fiorentini (Giovan Battista Deti, Anton Francesco Grazzini, Bernardo Canigiani Bernardo Zanchini, Bastiano de' Rossi) ai quali si aggiunse subito Lionardo Salviati, ideatore di un vero programma culturale e di codificazione della lingua. Dalle loro animate riunioni, chiamate scherzosamente "cruscate", derivò il nome di "Accademia della Crusca", vòlto poi a significare il lavoro di ripulitura della lingua. L'istituzione assunse come proprio motto un verso del Petrarca - "il più bel fior ne coglie" - e adottò una ricca simbologia tutta riferita al grano e al pane.
Il suo scopo fondativo è mantenere "pura" l'idioma italiano, pubblicando già nel 1612 la prima edizione del Vocabolario della lingua italiana, che servì da esempio lessicografico anche per altre lingue quali il francese, lo spagnolo, il tedesco e l'inglese
 La biblioteca vanta
 un patrimonio di 122000 volumi, si caratterizza come una fra le più specializzate in ambito linguistico, la maggiore per quanto riguarda la lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento