Pagine

venerdì 1 ottobre 2010

Intra Moenia e Extra Moenia

Come già è stato posto in evidenza in altri articoli, le locuzioni latine sono incorporate nella lingua italiana e non solo in quella aulica.
Intra moenia ad esempio è diventato un termine ricorrente
Significa all'interno delle mura della città. Solitamente è usata per indicare ciò che avviene all'interno di un edificio, o più propriamente, ciò che avviene in una comunità.
Nell'ambito del servizio sanitario italiano ad esempio l'attività intramoenia (o intramuraria) si riferisce alle prestazioni erogate dai medici di un ospedale, al di fuori dell'orario di lavoro, che utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso. Le prestazioni erogate in regime di intramoenia garantiscono al cittadino la possibilità di scegliere il medico a cui rivolgersi per una prestazione, e sono perciò soggette al pagamento di un compenso liberamente stabilito dal professionista e approvato dalla Direzione Sanitaria. Il medico è tenuto al rilascio di regolare fattura e la spesa è detraibile dalle imposte.
In un museo, ad esempio, fanno parte della comunicazione intra moenia tutti i pannelli informativi relativi alle mostre e alla disposizione dei vari servizi: biglietteria, libreria, servizi igienici, uscite di sicurezza e così via.
La locuzione opposta di significato è Extra moenia che significa fuori le mura della città.
Si riferisce soprattutto per indicare alcune località o edifici (specialmente chiese) come loro attributo in quanto nell'epoca della loro fondazione o costruzione essi erano periferici rispetto al centro urbano principale (di solito circondato da mura).
L'attributo viene quindi mantenuto come retaggio anche quando ormai l'edificio è inglobato nel centro urbano, come nel caso della Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento