Pagine

venerdì 22 aprile 2011

Il culto mitraico

Vi sono in italia moltissimi mitrei cioè luoghi dove erano professati i culti esoterici del Dio Mitra.
Un importante esempio per tutti è il Mitreo della basilica di San Clemente a Roma, cioè una piccola cripta o grotta  che ci riporta con la sua atmosfera a risvegliare l’eco di quella religione lontana,cioè la mitraica .
Cosa è esattamente il mitraismo? E’ un culto misterico che si rifa alla divinità indo.iranica di Mitra presente in India già nel periodo vedico e in Persia nello Zoroastrismo.
I primi a propagare questa religione furono soldati al servizio dell’esercito romano, commercianti e schiavi, tutti provenienti dalle regioni dell’Asia Occidentale e Centrale
Il culto mitraico che si diffuse rapidamente in tutto l’impero e che si estinse anche in conseguenza della diffusione del Cristianesimo, è incentrato sulla figura del Dio Mitra,un inviato della potenza del bene al quale viene fatta risalire l’origine del cosmo e la sua possibilità di redenzione..
Mitra secondo il culto cattura ed uccide il toro  primordiale cosicchè dall’animale morente  possono nascere tutti gli animali e le piante ed in tal modo egli diventa strumento  e creatore di salvezza.
Il mitraismo che ebbe il grosso limite di essere riservata soltanto agli uomini prevedeva sette gradi di iniziazione mediante i quali il fedele raggiungeva la sempre e più completa fratellanza.

Nessun commento:

Posta un commento