Pagine

sabato 26 febbraio 2011

Transverberazione

E’ un termine appartenente esclusivamente all’agiografia cattolica.
La transverberazione (dal latino trans verberatio: da transverberare, cioè trafiggere, trapassare da parte a parte),  è l'esperienza mistica attribuita ad alcuni fedeli che verrebbero feriti dall'intervento sovrannaturale di Dio o di creature angeliche.
Tra i casi più celebri quello di santa Teresa d’Avila  il cui cuore sarebbe stato trafitto durante un'estasi da un angelo con una freccia infuocata e di San Pio da Pietrelcina. Egli disse di vedere una figura, probabilmente angelica, che con una lancia creò i segni della Passione del Signore.A
L’opera del Bernini di cui si riporta l’illustrazione è l'Estasi di Santa Teresa che  è direttamente ispirata ad un celebre passo degli scritti della santa, in cui ella descrive una delle sue numerose esperienze di rapimento celeste:
« Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. II dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Nessuna gioia terrena può dare un simile appagamento. Quando l'angelo estrasse la sua lancia, rimasi con un grande amore per Dio. »
(Santa Teresa d'Avila, Autobiografia, XXIX, 13)

Tutto quanto è riportato da Santa Teresa è raffigurato pertanto in modo mirabile da Bernini nella sua composizione marmorea, con il corpo completamente esanime e abbandonato della santa, il suo volto dolcissimo con gli occhi socchiusi rivolti al cielo e le labbra che si aprono per emettere un gemito, mentre un cherubino dall’aspetto di fanciullo giocoso, con in mano un dardo, simbolo dell'Amore di Dio, scosta le vesti della santa per colpirla nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento