Cosa è l'haiku?
E una forma poetica creata in Giappone nel XVII secolo che ha il compito di esprimere un messaggio sintetico e conciso nello spazio di sole diciassette sillabe.
E’ una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e congiunzioni, e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e delle stagioni:
La composizione, a causa della brevità del componimento,l richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine.
I soggetti sono scene rapide ed intense che rappresentano appunto, in genere, la natura e le emozioni che esse lasciano nell'animo del poeta. L'ultimo verso è, tradizionalmente, il cosiddetto riferimento stagionale, cioè un accenno alla stagione che definisce il momento dell'anno in cui viene composta o al quale è dedicata.
E’ un componimento senza nessi evidenti tra i versi e per questa ragionei lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, quasi come una traccia che sta al lettore completare.
In Giappone si calcola che più di dieci milioni di persone (circa il 10% della popolazione) si dilettino a scrivere haiku. I gruppi di poeti che si riuniscono per parlare di haiku si chiamano haijin.
Alcuni componimenti :
Il sole declina
La pioggia inumidisce
I campi di canapa
Il silenzio
Penetra nella roccia
Un canto di cicale
il primo di Masaoka ed il secondo è di Bashò entrambi famosi autori nipponici di haikù.
Nessun commento:
Posta un commento