Pagine

venerdì 15 ottobre 2010

Gutta cavat lapidem

Questa espressione latina tradotta letteralmente, significa la goccia perfora la pietra.
Dal punto di vista storico, va rilevato che era già una citazione degli autori classici latini come Lucrezio, Ovidio e Tibullo e Seneca
In epoca successiva anche Galeno, il grande naturalista diceva che” Con la costanza un gocciolio d'acqua perfora anche una rupe”.
Ha un significato pedagogico  in quanto il dire chela goccia  scava nella roccia, non con la forza, ma goccia a goccia, significa porre in evidenza che grazie al tempo e allla pazienza si raggiungonoa sicuri risultati.
Troppe volte abbiamo invece la tendenza a voler vivere tutto e subito, senza avere la giusta tenacia per raggiungere un obiettivo che, se non riusciamo ad ottenerlo subito, ci sembra tanto difficile ed irraggiungibile da rinunciare. Invece il segreto è quello di avere sempre  pazienza, al pari della goccia d'acqua che pian pianino cade sul sasso lisciandolo e scavandolo.
Famose maestre di perseveranza sono le formiche ed a tale proposito si narra che Tamerlano, il crudele sovrano turco  dell’Asia centrale del secolo XIV, dopo aver tentato invano dieci assakti all’assediata ed imprendibile città di Baalbeck,si ritirasse scoraggiato nei suoi accampamenti.Non voleva più combattere, ma la sera osservò una formica  che si accaniva a trascinare un chicco di frumento verso il suo nido.
Dieci volte fallì e l’undicesima vi riuscì. Allora Tamerlano ritornò sui suoi passi ed espugnò Baalbeck

Nessun commento:

Posta un commento