La lettera è uno strumento fondamentale sin dall’antichità per comunicare con una o più persone interessate nel contesto di un rapporto pubblico o privato.Sono tante le ragioni per scrivere una lettera: presentare delle scuse, annunciare un pensionamento, una cresima, un battesimo, inviare un invito, annunciare un trasloco, una nascita, fare gli auguri di compleanno,di matrimonio, giubileo, o ancora per dichiarare il proprio amore, per la festa della mamma, congratularsi per un esame, fare le condoglianze, augurare Buon Natale, Buon Anno, inviare dei saluti.
Scrivere una lettera significa dedicare del tempo alla persona a cui si scrive. Per questo ricevere una lettera fa sempre piacere. Con una lettera ben scritta vi presentate al meglio al destinatario e attirate la sua attenzione.
Con i nostri consigli, suggerimenti e trucchi potete trovare le parole giuste per ogni occasione e scrivere delle lettere che abbiano un senso.
Si distinguono diversi tipi di lettera a seconda del mittente (un privato, un'azienda, un ente) e del destinatario, dello scopo e del contenuto del messaggio. In base allo stile, una lettera può essere formale o informale.
. Spesso hanno forma di lettera anche i telefax e le e-mail o i messaggi di posta elettronica. Abbastanza diversi sono i messaggi per telescrivente (telex) e per telegrafo (telegrammi) che, come le lettere, fanno parte della corrispondenza postale. Ben distinte sono anche le cartoline. Una lettera scritta in forma letteraria com lettera aperta si dice epistola ed un libro formato da una raccolta di lettere si dice epistolario.
Vi sono vari tipi di lettere formali ed informali
Tra le prime rientrano alcuni tipi come: notifica,circolare, domanda (a un ente),lettera commerciale,lettera di presentazione,lettera aperta,lettera d'intenti,lettera di protesta,lettera pubblica,lettera legale,curriculum,fatture -promemoria, lettera di ringraziamento
Tra le informali vi sono quellei di auguri,di condoglianze, d'invito (diversa dal biglietto d'invito, che spesso si stampa),di ringraziamento,di vacanze,di felicitazioni,quelle in cui si parla di fatti personali senza un'occasione specifica.
Esamineremo prossimamente i vari tipi di lettera e le relative modalità.
E’ evidente che in questo settore si può parlare di una vera e propria modulistica; ma è altrettanto evidente che la redazione di una lettera ha sempre qualcosa di personalizzato e di originale.
Insomma scrivere una lettera è anche un'arte!
Nessun commento:
Posta un commento