Pagine

sabato 7 maggio 2011

Riti diversi della chiesa cattolica.


La Chiesa cattolica nel suo insieme si differenzia in chiesa cattolica d’occidente, distinta dalla chiesa d’oriente che segue riti orientali.
Diamo uno sguardo d’insieme a questi riti, soffermandoci maggiormente sul rito latino, vero fulcro della chiesa d’occidente.

Questo rito, radicatosi. nell'Europa occidentale e nell'Africa del nord, aree in cui il latino era la lingua di studio e cultura si differenzia in:

·        rito romano molto diffuso perché dalla Chiesa di Roma.luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo e sede del Papato. Gli altri riti della chiesa latina decaddero dopo il Concilio di Trento; restarono comunque il rito ambrosiano,quello mozarabico,il rito di Braga.ed il rito lionese.

·        Il rito ambrosiano deriva dalla tradizione che si è sviluppata a Milano a partie da Sant’Ambrogio.

·        Il rito mozarabico ( a lato una pregevole pagina miniata del peccato originale) è nato nel IV secolo nella penisola iberica nelle regioni iberiche come Toledo in cui convissero in piena   armonia Cristiani, Ebrei ed Musulmani.

·        il rito lionese in uso in Gallia nel tardo impero romano. Oggi si celebra peraltro in occasioni particolari  soltanto a Lione

·        Il rito di Braga si pratica nell’archidiocesi di Braga nel Portogallo del Nord ed è imparentato con i riti mozarabico e romano

Sono differenze minime che caratterizzano situazioni storiche e socio culturali diverse che si tramandano nel corso dei secoli.






Nessun commento:

Posta un commento