La Chiesa cattolica nel suo insieme si differenzia in chiesa cattolica d’occidente, distinta dalla chiesa d’oriente che segue riti orientali.
Diamo uno sguardo d’insieme a questi riti, soffermandoci maggiormente sul rito latino, vero fulcro della chiesa d’occidente.
Questo rito, radicatosi. nell'Europa occidentale e nell'Africa del nord, aree in cui il latino era la lingua di studio e cultura si differenzia in:
· rito romano molto diffuso perché dalla Chiesa di Roma.luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo e sede del Papato. Gli altri riti della chiesa latina decaddero dopo il Concilio di Trento; restarono comunque il rito ambrosiano,quello mozarabico,il rito di Braga.ed il rito lionese.
· Il rito ambrosiano deriva dalla tradizione che si è sviluppata a Milano a partie da Sant’Ambrogio.
· Il rito mozarabico ( a lato una pregevole pagina miniata del peccato originale) è nato nel IV secolo nella penisola iberica nelle regioni iberiche come Toledo in cui convissero in piena armonia Cristiani, Ebrei ed Musulmani.
· il rito lionese in uso in Gallia nel tardo impero romano. Oggi si celebra peraltro in occasioni particolari soltanto a Lione
· Il rito di Braga si pratica nell’archidiocesi di Braga nel Portogallo del Nord ed è imparentato con i riti mozarabico e romano
Sono differenze minime che caratterizzano situazioni storiche e socio culturali diverse che si tramandano nel corso dei secoli.
Nessun commento:
Posta un commento