Pagine

venerdì 18 marzo 2011

Perchè verde,bianco e rosso?

Nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia,tutti,almeno si spera,si riconoscono italiani e festeggiano il tricolore  che fa la sua apparizione  per la prima volta  come coccarda puntata sugli abiti dei patrioti nella sommossa di Bologna.
Ma perché il verde, bianco e rosso sono i colori della nostra bandiera e quale è il significato?
Ebbene si tramanda  che nel vessillo italiano  ideato nel 1794  dai due patrioti e studenti dell'Università di Bologna, Luigi Zamboni, natio del capoluogo emiliano, e Giambattista De Rolandis, originario di Castell'Alfero (Asti), ci sarebbe  il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per le nostre nevi perenni, ed il rosso in omaggio ai soldati che sono morti in tante travagliate guerre.  
Va anche rilevato che la bandiera italiana nei suoi tre colori disposti in applicazione dell'articolo 12 della nostra Costituzione si ispira anche al modello della bandiera della Francia, divenuto dopo la Rivoluzione Francese simbolo di libertà, uguaglianza e fraternità.
Non va tralasciato inoltre il fatto che il verde, bianco e rosso già noti ai tempi di Dante Alighieri nella sua Commedia sono simbolo delle tre virtù teologali:verde (speranza), bianco(fede) rosso (carità) e come tali rappresentano anche l’arte e la letteratura italiana.

Nessun commento:

Posta un commento