E' un leggendario papa donna che avrebbe regnato sulla Chiesa dall'853 all'855
Con molta certezza è uuna leggenda medioevale, probabilmente originata nel mondo ortodosso antipapale, che ottenne in Occidente un qualche grado di credibilità.
Secondo la narrazione del 1240 a cura di Giovanni Metz,era una donna inglese, educata a Magonza e vestita in abiti maschilii che, a causa della natura convincente del suo travestimento, divenne un monaco con il nome di Johannes Anglicus. Venne eletta dopo la morte di papa Leone IV in un'epoca in cui l'elezione del papa avveniva in modo fortuito, prendendo il nome di Giovanni VIII.
La papessa non praticava l'astinenza sessuale e rimase incinta di uno dei suoi tanti amanti. Durante la solenne processione di pasqua nella quale il Papa tornava al Laterano, quando il Corteo Papale era nei pressi della basilica di San Clemente, la folla entusiasta si strinse attorno al cavallo che portava il Pontefice. Il cavallo reagì, quasi provocando un incidente. Il trauma dell'esperienza portò "papa Giovanni" a un violento parto prematuro.
Scopertone il segreto, la papessa Giovanna venne fatta trascinare per i piedi da un cavallo, attraverso le strade di Roma e fu lapidata a morte dalla folla inferocita nei pressi di Ripa Grande.
.
In altre versioni della leggenda la papessa Giovanna sarebbe morta subito al momento del parto - oppure, una volta scoperta, rinchiusa in un convento.
Nessun commento:
Posta un commento