Perchè un blog sulle curiosità mitologiche storiche e lessicali?
Che senso ha ed è di qualche utilità?
Non sembra indulgere su temi sofisticati ed appartenenti al dominio dell'accademia della crusca" e ad argomenti dai più considerati passatistici.
Ho seguito corsi universitari a carattere scientifico, ma posso affermare che mi è stata di grande utilità una conoscenza adeguata dell'italiano e delle sue radici: una lingua spesso bistrattata e non sempre perfetta nella sua espressione da parte di molti, come peraltro è purtroppo documentabile a molti livelli ivi compresi quella della comunicazione.
Una conoscenza più approfondita della lingua, la ricerca etimologica,la comparazione con altri idiomi. non solo può contribuire ad una maggiore acculturazione, ma amplia i nostri orizzonti verso dimensione più larghe consone all'epoca della globalizzazione.
Insomma una visione umanistica della vita, anche se può sembrare anacronistica non lo è affatto, anzi può essere un modello di riflessione anche per le future generazioni.
Il blog non trascurerà suggerimenti pratici ed utili nella vita di ogni giorno come ad esempio il modo di parlare e di scrivere unalettera etc
Non è un caso richiamare una citazione già coniata nel periodo barocco" i metalli si riconoscono dal suono,e gli uomini dalle parole"
E per questo motivo si avvia questo blog che consenta con una frequenza quasi giornaliera di andare alla radice delle parole e del loro signicato.
non mancheranno anche citazioni celebri di vari autori che illumineranno sulle vicende della vita di tutti.
Si ringrazia anticipatamente per un fecondo contributo di idee ed opinioni da parte di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento